Prima di poter installare le lastre levigate in pietra calcarea di Dietfurt sulla facciata dell’edificio D, è necessario un laborioso processo di produzione. L’azienda a conduzione familiare Hofmann Naturstein (Gamburg, Germania) è specializzata nella lavorazione di pietra calcarea, pietra arenaria e graniti. Estrae il materiale naturale dalla cava della società Franken-Schotter, un consorzio di cinque aziende, a Dietfurt.
Nella primavera del 2023 alcuni rappresentanti della Aebi & Vincent Architekten, della società specializzata in progettazione di facciate Fahrni AG e il progettista di facciate Michael Stedtler hanno visitato la cava e la produzione. Hanno esaminato sul posto i trattamenti superficiali delle pietre nello stabilimento. Fasi di trattamento come la molatura, la spazzolatura, la segagione, l’idrosabbiatura o la levigatura a disco conferiscono al materiale aspetti diversi.
La pietra è un prodotto naturale. La pietra calcarea scelta per la facciata risale geologicamente a circa 150 milioni di anni fa nel cosiddetto Giurassico bianco. Nella cava è stato scelto lo strato 17 di 40 strati di roccia complessivi.